Il Film

In Alto Mare vuole essere un film documentario sull’esperienza di un gruppo di bambini e ragazzi autistici e delle loro famiglie, alle prese con un viaggio nel Mediterraneo.

Tutti i protagonisti del film fanno parte dell’associazione Diversamente Onlus e con questa avventura vogliono dimostrare al mondo, nonché a loro stessi, che anche per i disabili e le loro famiglie è possibile vivere un momento di normalità come una vacanza.

La realizzazione del film vuole contribuire a dar voce a tutte le famiglie che vivono la propria condizione in maniera problematica, dimostrando che soltanto assieme possiamo ritrovare la rotta!

Finalità e Obiettivi

Visibilità

Troppo spesso la disabilità viene associata ad immagini di tristezza e degrado non tenendo conto dell’incredibile capitale umano che aspetta solo di essere ascoltato. Queste famiglie hanno tanto da dire ma soprattutto tantissime cose da fare e con questo film avremo la possibilità di riflettere e sorridere insieme a loro.

Quotidianità

A volte le famiglie con disabili sono prigioniere della loro condizione con notevoli ricadute sulla loro qualità di vita. I protagonisti di questo documentario vogliono quindi lanciare un messaggio importante: “Possiamo fare le cose che una qualsiasi altra famiglia può fare. Anche affrontare un viaggio!”

Dibattito

C’è bisogno di stimolare il dibattito e il confronto pubblico sulla tematica della disabilità: solo così si potrà rendere questa condizione, e in particolare i disturbi dello spettro autistico, meno invisibili.

Socialità

Faremo vedere come gli autistici e le loro famiglie hanno bisogno di occasioni di incontro e di socialità! Ecco quindi che la crociera può diventare un momento terapeutico: e siamo sicuri non lo sarà solo per loro ma anche per tutti gli altri ospiti a bordo!

Realizzazione & Diffusione

A firmare la regia del film sarà l’associazione inMediAzione che, coordinando una troupe di giovani professionisti, realizzerà un opera di autenticità totale, vera come un documentario ma con la simpatia di un film romanzesco, trattando il tema dell’autismo con ironia e semplicità, superando il facile pietismo dei film sulle disabilità.

Marraiafura curerà la grafica relativa al film documentario (locandina, dvd, gadget relativi al crowdfunding, etc) e contribuirà alla diffusione del progetto veicolandolo sui canali web e social.

Siamo convinti che l’originalità della tematica, il suo appeal sociale e la qualità del risultato artistico contribuiranno ad una diffusione quanto più ampia del progetto e del film documentario.

Sostienici

A tutti piace essere capiti e accettati: per un autistico e la sua famiglia questo è obiettivamente difficile. Vivere in un mondo accogliente e non essere discriminati è un diritto di tutti: anche il loro. Noi vorremmo un mondo capace di vedere nella diversità un’opportunità di crescita per tutti: e tu? Se anche per te è importante, appassionati e sostieni “In Alto Mare”!

Sostieni il nostro progetto